Ieri mattina abbiamo aperto la giornata segnalandovi un’importante indiscrezione riguardante i pacchetti lingua in arrivo sul Microsoft Store che ha fatto il giro di centinaia di siti web, quest’oggi apriamo altrettanto con una notizia molto importante, forse ancor più interessante di quella di ieri. Vi mostriamo il look rinnovato di Cortana in arrivo prossimamente su Windows 10 Redstone 4!
Cortana full-immersive
Microsoft, con la build 17040, ha introdotto un’importante novità per quanto riguarda il look del proprio assistente vocale di sistema Cortana, tuttavia nascondendola agli occhi degli utenti Insider. Grazie alla segnalazione del nostro amico Ajith, siamo riusciti ad attivare il nuovissimo layout di Cortana, adesso diventata un’applicazione “full-immersive”: Microsoft finalmente ha capito che non basta più avere un semplice menu a tendina, ma ha iniziato a lavorare per portare all’utente un’esperienza d’uso nuova, leggera, rinnovata e decisamente più accattivante. Potremo scrivere migliaia di parole su come Cortana sarà migliorata con Redstone 4, tuttavia queste non basterebbero; pertanto abbiamo deciso di realizzare un breve video e pubblicarlo sul nostro canale Youtube. Potete tutti apprezzare il “Cortana 2.0” in arrivo pubblicamente il prossimo Marzo 2018 o, per gli utenti Insider, probabilmente già con le prossime build Insider, buona visione:
Screenshot
Trovate alcuni screenshot del nuovo assistente vocale ridisegnato a seguire. Da notare la semplice suddivisione in quattro categorie: Tutti, Web, Documenti ed Impostazioni. Ogni volta che inserirete una query di Ricerca, potrete dire a Cortana dove andare a cercare, velocizzando così l’intero processo. La ricerca su Web, purtroppo, vi reindirizzerà, una volta aperto il sito web che vi interessa, a Microsoft Edge (per cui non sarà visualizzato all’interno di Cortana stessa).
Conclusioni
La nuova versione ridisegnata (e riscritta) da Microsoft sembra funzionare già egregiamente, considerando che siamo ancora in una piena fase di sviluppo. Bellissimo è l’effetto acrilico introdotto da Microsoft, così come il nuovo motore di ricerca (a quanto sapere sembrerebbe sia stato notevolmente migliorato). Al momento non sappiamo con certezza quando questa novità sarà testabile dagli utenti Insider iscritti al canale Insider fast, tuttavia come potete vedere, seppur in un minuto, il nuovo Cortana, tutto sembrerebbe essere già pronto per un utilizzo da parte dei tester appassionati del mondo Windows, per cui incrociamo le dita e speriamo che già nel giro di pochi giorni questa bellissima novità sia pubblicata a tutti. Cosa ne pensate? Vi piace il nuovo look di Cortana? Fatecelo sapere nei commenti a seguire…
Articolo di: Aggiornamenti Lumia